Il significato della parola coibentazione

18-11-2019

Può capitare a chiunque, anche a chi conosce il senso del termine, di chiedersi cosa si intenda per coibentazione. La prima risposta, la più ovvia per molti, recita: "ISOLARE, in modo che il mio impianto non disperda calore". Nonostante la risposta posta in questi termini non sia poi così elegante ed esaustiva, pone le basi per la definizione più corretta. Su Wikipedia viene data questa definizione, che cito testualemnte "La coibentazione è una tecnica per isolare due sistemi aventi differenti condizioni ambientali, in modo che i due sistemi non scambino calore o vibrazioni sonore tra di loro. La coibentazione può offrire dunque isolamento termico, acustico o termoacustico". Ora provo a dare la mia personale interpretazione della definizione in modo da renderla meno sintetica e un pò più esaustiva.

La Coibentazione è l'insieme degli sforzi atti a ridurre l'interazione tra due sistemi, che si trovano in due stati differente e che per le leggi della termodinamica tendono ad interagire tra loro.

Alla fine sono tre modi di dire la stessa cosa. Compio un'azione su un sistema per raggiungere un RISULTATO. Se ci riflettiamo è ciò che più conta. In base al risultato che vogliamo ottenere, la coibentazione si trasforma. Lavoro in modo diverso. Scelgo materiali differenti.

Se voglio ottenere un risparmio energetico duraturo nel tempo punterò su un tipo di coibentazione studiata, che va al di là delle norme da rispettare affinche il lavoro abbia senso. Se lo faccio per proteggere gli operatori lavorerò in modo ancora diverso e con materiali differenti. E ancora se devo coibentare caldo e/o freddo. O se devo coibentare acusticamente.

E così la coibentazione si trasforma nella forma, sempre in continua evoluzione come il mondo che ci circonda.

Condividi su

Contattaci per maggiori informazioni